Segue "STORIA del SIENA FOTO CLUB"

1985.......e 1986.....

1985

Il 29 Gennaio 1985, per atto pubblico del Notaio Magi nacque il "SIENA FOTO CLUB"

La prima manifestazione pubblica fu una mostra collettiva dei soci fondatori realizzata nel locale sottostrada del Siena Art Gallery, alla Costa dell'Incrociata. Fummo subito tutti molto impegnati e un ringraziamento particolare va riconosciuto al segretario, Bruno Coccoluto, che diede molti spunti per la realizzazione dell'evento.

Ognuno di noi scelse delle foto e allestimmo la mostra. Con locandine sparse in città e passa-parola riuscimmo a far affluire tante persone amanti della fotografia che, via-via che entravano, venivano sollecitate ad iscriversi al Club.

In questo modo allargammo la base sociale consistentemente e molti primi iscritti sono ancora soci a cominciare dall'ing. Mario Innocenti, Ileana Modica Innocenti, Mauro Agnesoni e tanti altri.

Nacque anche il logo del Siena Foto Club creato dalla bravissima pittrice ALISON ROUX :

La sfida iniziava subito: occorreva realizzare inziative stimolanti. Trovammo subito una collaborazione con la Camera di Commercio di Siena che ci diede la disponibilità di grandi locali a piano terra, in piazza Matteotti per fare mostre e annesse manifestazioni. Anche il Comune di Siena collaborò dandoci il suo patrocinio.

Aiuti finanziari ci vennero dal Monte dei Paschi e dalla Cassa Rurale di Sovicille.

Le prime riunioni le facevamo presso il negozio Siena Art Gallery poi fummo ospitati da varie chiese ed infine dall'Università di Siena nei locali di via delle Sperandie.

Nelle riunioni prevaleva il piacere di condividere con gli altri le proprie foto, sia su carta che con proiezione di diapositive. Fu così che, anche io, gradualmente, passai dal negativo a colori alle diapositive, seguendo le orme di soci più bravi ed esperti. L'emulazione e il confronto migliorava la qualità fotografica di tutti.

Intanto, il 26 maggio dell' 85 organizzammo un Concorso Estemporaneo, aperto al pubblico, intitolato "SIENA '85".

Ci trovammo alla Camera di Commercio e consegnammo ai partecipanti, soci e non soci, un rullino che andava utilizzato nell'arco della giornata, a tema libero. Fu così che raccogliemmo altre adesioni al Club e, ad ottobre, fu fatta una mostra delle opere selezionate con ricche premiazioni sempre dentro il Siena Art Gallery.

La locandina:

Vetrina del "Siena Art Gallery" alla Costa dell'Incrociata - Siena

(VEDI LE FOTO DELLE PREMIAZIONI)

Erano i primi mesi, e questi erano i primi passi per rafforzarci, farci conoscere e prepararsi all'anno seguente, il 1986, che fu ricco di iniziative.

 

1986

Fra le attività del Siena Foto Club erano previste anche gite fotografiche. La prima di queste si fece a Foiano della Chiana in occasione del Carnevale 1986. La Pro-Loco aveva anche promosso un Concorso Fotografico e cogliemmo l'occasione per un bel pranzo sociale, il reportage fotografico del Carnevale e la partecipazione al concorso.

Foto di Lionello Amic per il Concorso "Carnevale di Foiano 1986" - Ottenne il terzo premio. (VEDI LE FOTO DEL REPORTAGE)

 

Il 24 maggio 1986 fu organizzata una mostra fotografica "IMMAGINI E TRADIZIONI", presso la CCIAA insieme al Club fotografico di Roma "Proposta 80". Ecco la locandina:

Fu molto interessante confrontare gli stili diversi dell'altro gruppo di fotoamatori. Ogni esperienza ci arricchiva di qualità e voglia di progredire. E' proprio vero: il mondo fotografico non ha limiti di creatività. Fu un vero successo di visitatori. Siena era stata riempita di locandine e tutti i soci avevano invitato parenti e conoscenti.

Grazie anche alle conoscenze del socio Mario Innocenti, allora direttore della SIP, avemmo la visita di varie personalità senesi tra cui il comandante dei Vigili Urbani e il Prefetto di Siena.

Da sinistra: Il Prefetto di Siena, l'ing. Mario Innocenti, il Dott. Luciano Guerrini e il Dott. Lionello Amic, Presidente del Siena Foto Club.

(vedi tutte le foto della mostra) (vedi le foto della cena di festeggiamento!!!)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inizia anche una collaborazione con il periodico senese " Il Carroccio" che inizia a pubblicare foto dei soci, con la indicazione della loro appartenenza al Siena Foto Club.

Insomma il SFC stava decollando bene.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Intanto eravamo stati invitati dal Comune di Sovicille ad allestire una mostra fotografica intitolata "Passo passo nella Montagnola". Questa fu inaugurata il 30 maggio 1986 nella scuola Elementare di Sovicille.

 

(Vedi tutte Foto)

.............................................................................................................................................................................................................................................................

Ad Ottobre, invitati dalla Contrada della Selva (Priore Flavio Mocenni), allestimmo una mostra fotografica nel Vicolo delle Carrozze che era chiuso da anni e che, finalmente era stato risistemato e rimesso a disposizione della città. La mostra aveva il titolo "SELVA OGGI" e durò dal l'11 al 19 ottobre 1986. Ci accompagnava il Patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Siena.

Ecco il depliant: (foto di M.Agnesoni e B.Coccoluto)

 

(Vedi tutte le foto)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avevamo iscritto il Club alla FIAF e i rapporti con importanti soci si intensificavano. Primo ospite con una sua mostra personale nel mio ufficio in Palazzo Marsili, fu Ariano Guastaldi.

Lionello Amic premia Ariano Guastaldi con la medaglia "Siena Foto Club" per la sua brillante mostra fotografica

(Vedi tutte Foto)

BACK VAI AVANTI al 1987 --->>>

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------